Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Chi siamo!

 :: SEZIONE I :: CHI SIAMO

Andare in basso

Chi siamo! Empty Chi siamo!

Messaggio  Silvia Gio Giu 05, 2008 11:06 pm

Benvenuto/a nel forum “Odissea2008”! benvenuto


Nato inizialmente, con il nome Usalatuatesta, per accogliere un gruppo di utenti dei forum di Report e Annozero che protestavano e chiedevano spiegazioni sulla “Censura Legale” {*}, "Odissea2008" è pronto ad accogliere idee, progetti, suuggerimenti, discussioni e chiacchiere.


La difficoltà nella formazione e gestione di un gruppo “orizzontale” e nel portare avanti una battaglia contro l'acriticità, ha portato a incomprensioni e stupidi pregiudizi fino alla definitiva chiusura di
un forum che, fino a quel momento, era stato un ottimo veicolo di pianificazione e discussione. Sono stati prodotti alcuni documenti e sono in cantiere diverse iniziative.

Più che un forum come un altro, questo vuol essere un luogo di incontro di “gruppo di amici” che si propongono di assumere un ruolo attivo nella società, riappropriandosi del proprio criterio di giudizio della realtà e cercando di riprendere in mano la delega che troppo spesso è stata ceduta a chiunque potesse sfruttarla grazie alla sua visibilità pubblica e mediatica.
Niente leader, nessun capo, semplicemente la voglia di fare qualcosa per “noi” stessi e per gli altri. In primis una lotta contro ogni forma di censura che, nelle sue varie accezioni e metodologie, è ancora più diffusa e tangibile di quanto si possa credere e presumere. La censura come forma di annullamento delle coscienze, subita non solo dai giornalisti, ma anche dai fruitori dell'informazione e comuni cittadini nell'ambito della loro esperienza sociale e di vita, privati del proprio diritto inviolabile, di informarsi e informare e, di conseguenza, anche di agire.

All'interno del forum, oltre alle varie sezioni di discussione, sono presenti: una chat aperta a tutti gli iscritti, utile per conoscersi, prendere decisioni, avere chiarimenti, chiedere consigli e per comunicare rapidamente tra noi; uno spazio apposito per l'aiuto informatico, compreso l'open source; uno spazio presentazioni per farsi conoscere, preliminare all'accesso completo al forum; una bacheca, per eventuali annunci; uno spazio dedicato ai documenti prodotti e ai link utili; un portale che possa aiutare la diffusione di documenti, notizie e iniziative.

A presto

Odissea2008



{*}
<<“Censura Legale” è la minaccia alla libertà di stampa derivante dal timore degli editori di essere coinvolti in rivalse giudiziarie con richieste di risarcimento danni, a causa dei servizi “scomodi” che essi pubblicano o mandano in onda (per maggiori informazioni sull'argomento: “Censura
Legale”, i fatti, la storia
>>.






Silvia

Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 06.04.08
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 :: SEZIONE I :: CHI SIAMO

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.